Pensate come sarebbe bello: un governo laico votato dai cittadini, che muova dal consenso informato della maggioranza degli italiani.

Leggo sui giornali di questi giorni che per buona parte della maggioranza le adozioni sono un problema nelle coppie gay anche se si tratta dei figli di uno dei due partner. Come se quei bambini già non vivessero in coppie omosessuali. Come se non fossero imponenti i numeri e delicata la questione (e delicata perché si tratta di persone che vivono insieme, non per le opinioni dei conservatori che negano anche la realtà delle cose).

Leggo che sulla cannabis è partita la controffensiva, come se il mondo non fosse andato in un'altra direzione, come se la legalizzazione non possa essere ripresa da Paesi più civili del nostro.

Leggo che sulla scuola si confondono temi costituzionali rilevantissimi, dopo aver approvato una legge che fa diventare la scuola meno pubblica, nelle diverse accezioni del termine.

Leggo che è tornata la questione del voto di coscienza (peraltro adottata in casi molto particolari), che va benissimo, ci mancherebbe, a patto che si riconosca che, oltre alla coscienza dei parlamentari, esiste la coscienza dei cittadini. La coscienza che più andrebbe rispettata. Sempre.

  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti

commenti