4.00. Sto ancora aspettando qualche dato significativo a proposito delle preferenze, ma pare ancora tutto molto nebuloso. A domattina, mi sa, perché il sonno avanza…

2.30. Non solo le proiezioni erano meglio degli Exit, ma i dati reali sono anche meglio delle proiezioni. Si parla del 43%. Il M5s ha meno della metà dei voti. Il risultato è ‘spalmato’ su tutto il territorio nazionale, anche al Sud, dove i sondaggi ci davano addirittura alla pari con Fi. Anche nelle Isole. Più o meno dappertutto.

2.25. Intanto è impazzito il sito del Ministero dell’Interno. Non si capisce più un corno circa il dato delle preferenze.

01.40. Per una volta si può andare a dormire con un dato inequivocabile. Sorprendente nelle proporzioni, definitivo rispetto agli avversari principali di questa campagna, che escono molto male da un duello che ha assunto toni eccessivi e che non ha visto l’avanzata prevista (anzi). Un dato che il Pd ha ottenuto asciugando tutti gli alleati di governo, che raccolgono una percentuale minima, e che gioca sul notevole arretramento di Berlusconi, che sfonda al centro e nella pancia del Paese (in quella che è andata a votare, certamente) e che oggettivamente sottrae voti allo stesso M5s. Una riflessione che si impone a tutte le donne e gli uomini di sinistra, che pure segnano un risultato del 4% circa di Tsipras (in bilico rispetto al quorum).

01.00. In ogni caso, non pare abbia vinto il M5s. Lo dico senza malizia, perché si era tutti parecchio preoccupati. E invece.

00.50. Dai primi dati milanesi, il Pd doppia (in alcuni casi, triplica) il M5s e Tsipras fa bene. E pare una tendenza nazionale, sorprendente anche rispetto ai sondaggi più rosei.

00.15. Il Pd, se tutto fosse confermato, avrebbe preso un punto percentuale in più ogni due punti presi in precedenza. Così risulta dai primi seggi che mi sono arrivati, soprattutto dal Centro Nord. Ciò significa che potremmo attestarci intorno al 37-38%.

23.50. Le prime proiezioni darebbero addirittura il Pd al 40% (RaiNews). Ora direi di aspettare i dati reali.

23.30. L’affluenza comunque sembra essere bassissima, poco sopra al 50%. Un dato drammatico, se fosse confermato.

23.15. Gli instant poll dello scorso anno, come li riportava il Post:

Primo instant poll di Tecné per Sky: Bersani 34,5% – Berlusconi 29% – Grillo 19% – Monti 9,5% – Ingroia 3,5 per cento.

Aspettiamo ancora un po’.

23.00. Per ora la cosa che si capisce è che Exit Alfano. Ma attendiamo i dati definitivi, come si suol dire e ripetere per ore, in questi casi. Il Pd farebbe il botto (e confermerebbe le previsioni d’inizio campagna). M5s confermerebbe il dato dello scorso anno. Bene la Lega. Fi e Ncd farebbero il risultato del Pdl dello scorso anno. Battiquorum per Tsipras.

22.40. Tutti preoccupati per il dato di Vasemmistolitto, la sinistra finlandese (cosa non si fa per tirare le 23).

22.00. E così, come a ogni elezione, la diretta sul blog, da tutti i campi, minuto per minuto. Unica avvertenza: non si commenta fino alle seconde proiezioni, perché prima si prendono svarioni indimenticabili. Partecipate anche voi, come sempre. Quanto alle previsioni, eravamo partiti da queste considerazioni. Vedremo tra tre ore se saranno confermate dai risultati.

  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti

commenti