neo-matrix-the-matrix-screenshots-sunglasses-keanu-reeves-morpheus-pills-blue-pill-laurence-fishburn_www-wall321-com_471
È venuto il momento di presentarvi Morpheus, una piattaforma open-source che raccoglie i nominativi e i relativi riferimenti di contatto attingendo da diversi tipi di sorgenti quali possono essere i form di partecipazione su civati.it, l'iscrizione alla newsletter su ciwati.it, il sistema di donazioni on-line ma anche la tradizionale registrazione a un banchetto a margine di un evento.

Morpheus parte dalla famosa ricognizione, lanciata un anno fa, a cui molti di voi hanno partecipato, e che ancora prosegue.

Fino a oggi il Pd ha sempre raccolto dati dei suoi elettori – specialmente in occasione delle primarie – usandoli al massimo per avvisare via mail della presenza del segretario a qualche trasmissione televisiva.

Nessuno vi ha accesso, in genere, sul territorio, il nostro dirimpettaio potrebbe essere un elettore del 2004 che da allora non ha più partecipato, e noi non lo sapremo mai pur essendo in possesso, come partito, di quella informazione.

Viceversa, sappiamo che in tutto il mondo la raccolta e il corretto utilizzo dei database sono il fulcro dell'azione di un partito organizzato e moderno: non tanto per gestire una comunicazione impersonale, distante, indifferenziata, ma al contrario per consentire ai volontari e alle strutture sul territorio, come lo sono i nostri circoli, di coinvolgere direttamente le persone nell'attività politica.

Morpheus è stato quindi progettato per fare durante il congresso ciò che secondo noi il Pd dovrebbe e potrebbe fare già da tempo. Per prima cosa, raccogliere informazioni più dettagliate, e aggiornabili: noi sappiamo chi è iscritto al Pd, chi lo era, chi non lo è, e chi vorrebbe esserlo. Chiediamo a chi si registra di dirci quali sono i temi che gli interessano di più, e quali sono le competenze che potrebbe mettere a disposizione della causa. Sappiamo se riceve le nostre comunicazioni e se le legge, ma non risolviamo il rapporto con lui a distanza, perché nel momento stesso in cui si registra il referente territoriale a lui più vicino ne viene informato, e lo contatta direttamente, con lo scopo di farlo partecipare di persona alle iniziative locali. Nel tempo, il suo profilo viene arricchito, permettendoci addirittura di misurare quella che viene definita la "temperatura" del suo coinvolgimento, e intervenire nel caso si stia, appunto, "raffreddando".

Da quando abbiamo aperto la raccolta dei dati, Morpheus ha visto registrarsi circa 20mila persone che, attraverso la nostra presenza in tutta Italia, in tutte le province, sono state quasi tutte immediatamente coinvolte e portate a diventare qualcosa di più di semplici destinatari di una newsletter, ma volontari e attivisti a tutti gli effetti.

Ogni referente accede solo ai dati che riguardano la sua zona, e non sono previsti usi differenti rispetto a quelli che l'utente ha accettato firmando l'autorizzazione: anche questo un elemento di civiltà, visto che come ogni militante del PD sa bene, il PD è pieno di capicorrente, fondazioni e candidati di vario genere che saccheggiano illegalmente i database per la loro personale e non autorizzata comunicazione.

P.S.: Morpheus è il personaggio di Matrix che risveglia la gente dal lungo sonno…

L'architetto della piattaforma è Donato Apollonio: nella squadra ci sono sistemisti, programmatori, e altri che si occupano dell'hardware. E poi ci sono i grafici, i web designer, i social media manager, gli autori di testi: molti raccolti da Morpheus stesso, la cui azione si estende in continuazione.

Per il risveglio del Pd.

  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti

commenti