Il Pd è il partito dello spirito delle scale.

Dopo avere votato, quando prendiamo le scale, appunto, ci viene in mente che forse avremmo potuto fare diversamente. Vale per il governo, a leggere molti commenti di queste ore, vale per i singoli provvedimenti.

Leggete per esempio Enrico Rossi, all’inizio tifosissimo delle larghe intese e superfiducioso nel governo Letta.

Il Senato boccia le richieste di Sel M5S e 15 senatori Pd di sospendere il programma degli F 35 e si limita a rivendicare il diritto di esprimere un parere prima dei nuovi acquisti che farà il governo. È una posizione debole, nella migliore delle ipotesi un rinvio. Penso che almeno si sarebbe dovuto chiedere di ridurre di molto la spesa e il numero degli aerei da comprare. Perchè 90 e non 30, dato che il loro numero era stato già ridotto? L’Italia non può permettersi di spendere miliardi e miliardi per acquistare 90 cacciabombardieri. Ci sono altre priorità -istruzione, sanità, cultura, sicurezza del territorio- su cui investire per il lavoro e per il bene di tutti. Nessuno può dimenticare che la spesa sociale è stata tagliata di due miliardi proprio durante questa crisi e che la disperazione e la soffrenza di milioni di persone ha raggiunto livelli insostenibili. Il PD è una forza di governo seria e responsabile, ma deve fare scelte forti e radicali se non vuole che del partito si pensi che si è staccato dal suo popolo e dagli interessi della parte più debole della società. Tuttavia, a mio parere, la lotta non è persa. C’è il congresso del PD e lì dobbiamo dire la nostra, nei circoli, nei congressi regionali e nazionale. Ecco un altro tema su cui i militanti e gli elettori di sinistra hanno diritto di ponunciarsi, oltre i nomi di questo o di quel candidato, e di dire lo loro e contribuire ad una posizione precisa del PD. Io mi impegno da oggi e voglio cominciare a parlarne con amici e compagni che la pensano come me perchè si prepari una mozione da presentare per il dibattito e per il voto.

Meglio prima che dopo, però. E mi domando perché, come ho chiesto prima, il Pd non si sia comportato diversamente.

E lo chiedo a quelli che come Rossi fanno parte della maggioranza del partito e hanno deciso un sacco di cose. In alcuni casi molto sbagliate.

  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti

commenti