Alla mozione di questa mattina è stato aggiunto un aggettivo, “ulteriore”, chiesto dagli ‘alleati’: “ulteriore acquisizione”. Con ciò, si salvaguardano le spese già fatte, che non si sa bene quali siano, con precisione, almeno.

Un’aggiunta non anodina, che rende meno incisiva la mozione.

In effetti, le forze politiche si sono divise: il Pdl ha chiesto di proseguire nel programma, smentendo il Berlusconi della campagna elettorale (strano). Scelta Civica si è schierata a favore del ministro Mauro, che ha ribadito le sue convinzioni nei confronti del programma. Il Pd ha ricordato l’importanza del dibattito parlamentare e della sua sovranità.

Di fatto, pur votando la stessa mozione, hanno votato cose diverse, i tre gruppi. E il dibattito per decidere è solo rinviato, al lavoro delle Commissioni e al voto dell’aula.

Il bicchiere, per me, poteva essere più pieno: non siamo riusciti a orientare il Pd come avremmo voluto, se non manifestando il disagio di molti a cui, in questo come altri casi, le larghe intese vanno strette. Ma abbiamo ribadito che il Parlamento è il luogo in cui fare questa discussione. È un rinvio, insomma, ma potrebbe essere utile a fare bene (meglio di così).

Il vostro affezionatissimo ha votato a favore della mozione del Pd e si è astenuto su quella di Sel e M5S, non partecipando al voto, per una decisione condivisa con gli altri firmatari del Pd di quella mozione (i mitici quattordici). È chiaro però che se abbiamo deciso di fare così è solo per allargare il dibattito e fare in modo che quando i caccia torneranno in Parlamento possa diventare maggioritaria la scelta di ridimensionare il programma in modo consistente, come avevamo promesso in campagna elettorale. Lo avevamo promesso quasi tutti, ora dobbiamo capire chi manterrà gli impegni e chi manterrà il programma degli F-35.

P.S.: su mozione Sel-M5S, ai 14 firmatari del Pd, se ne sono aggiunti 15 (sempre del Pd, per un totale di 29) che risultano non aver partecipato al voto. Di questi 5 hanno poi dichiarato di volersi astenere unendosi ai due che già lo avevano fatto nella votazione elettronica.
P.S./2: Sel, dopo l’intervento in aula del M5S che ha attaccato molto pesantemente il Pd (poco prima del voto, ricompattando il Pd sulle altre posizioni), ha deciso di non prendere parte alla conferenza stampa congiunta dei promotori della mozione.

  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti

commenti