Il gruppo del Pd è in corso. La presidenza del gruppo e i ministri Pd del governo Letta ci hanno chiesto di ritirare la mozione Giachetti e altri (tra cui il vostro affezionatissimo) che chiede il ritorno al Mattarellum. Per evitare “strappi e strappini” e non mettere in difficoltà l’esecutivo (a Berlusconi il Mattarellum non piace, com’è noto).

La mozione è nota da settimane. Ora diventa stringente una decisione del gruppo. Giachetti insiste. Fa notare che il governo esprime un parere contrario a una mozione che impegna la Camera (non il governo). Dice che ci sono cento deputati tra i firmatari. Ricorda che l’impegno di superare il Porcellum è un impegno di tutti. E che lo stesso Letta si era espresso per un ritorno al Mattarellum nel corso del suo discorso di insediamento. E che si era parlato di una clausola di salvaguardia per evitare di tornare a votare con il Porcellum.

Ora sta al gruppo decidere, ma la decisione della maggioranza c’è già: non votare la mozione Giachetti e altri. La mozione non passerà, perché senza il Pd, alla Camera, non può passare nulla.

  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti

commenti