Mandiamola in diretta

La direzione nazionale del Pd. Sono d’accordo, insomma, con chi mi scrive che dovrebbe essere in diretta web (e digitale terrestre, anche). #noconclave

Commenta oppure fai il trackback: Indirizzo trackback .

Commenti

  • Latino  Il 5 marzo 2013 alle 07:42

    Cito Bastiglia

    Ci sono voluti anni per ottenere le primarie, certamente imperfette e discutibili però sempre una piccola rivoluzione e, cosa importante, siamo l’ unico partito ad averle fatte. Al primo turno ho votato Puppato criticando sia Bersani che Renzi, al ballottaggio ho votato Bersani continuando a criticare Renzi (penso sia naturale farsi prendere un po’ la mano nel caso di una competizione). Al secondo turno ho scelto Bersani anche perchè mi ero convinto ci fosse il rischio di un pericoloso conflitto interno al centrosinistra nel caso di vittoria di Renzi.

    Questo per dire che il vincitore delle primarie è Bersani e ci dimostreremmo dei voltagabbana o dei quaquaraquà se non gli confermassimo la fiducia specialmente nel caso attuale, per assecondare cioè la richiesta di un altro partito. E’ Bersani eventualmente che deve decidere di passare la mano nel caso il suo tentativo fallisse, ma fino ad allora io sono convinto che abbiamo il dovere di supportarlo. Nel caso lui si ritirasse allora deve subentrare Renzi, secondo finalista delle primarie, e anche in quel caso non si può cedere a eventuali veti perchè è lui che ci deve rappresentare, perchè è lui che è stato scelto. Di questo dovrebbe tenerne conto il Presidente Napolitano e questo dovrebbero capirlo anche i nostri “competitori”. Se però si vuole sfasciare tutto è inutile qualsiasi proposta e ragionamento.

  • Latino  Il 5 marzo 2013 alle 07:38

    Che vuol dire la scritta, a fine messaggio, “#noconclave” ?

  • Remy  Il 4 marzo 2013 alle 18:30

    Mi sa che rischiamo, ancora di più che il sala si parli politichese stretto e il direttivo vero si svolga nei corridoi, come sempre.

  • Francesco Lodi  Il 4 marzo 2013 alle 17:46

    Assolutamente d’accordo!! Anche qui, è questione di farsi furbi… che poi è sufficiente invitare la stampa, non c’è bisogno di fare lo streaming… comunque so che possiamo contare sempre sul tuo consueto live blogging!! ;)

  • Sonoazionistadiquestostato  Il 4 marzo 2013 alle 16:31

    Bah, ho guardato un pò su Sky la presentazione dei cittadini eletti M5S. Mah, boh…

  • Daniele X  Il 4 marzo 2013 alle 16:15

    “Non voteremo un governo dei partiti, un governo di politici” – per me e’ molto chiaro. Bersani, hai capito??? Nooo? Sei un politico, sei il capo di un partito. Hai perso le elezioni, non hai la maggioranza al Senato. E non lo otterrai (a meno che ti voglia alleare con Berlusconi – a quel punto fate un gruppo parlamentare unico).

    Per cui fai un bel salto indietro, e fai gestire il governo a degli amministratori credibili.

    • Sonoazionistadiquestostato  Il 4 marzo 2013 alle 16:28

      Quali sono gli amministratori credibili ? No, perchè sai, forse nel tuo delirio ti stai perdendendo che avete il 25 % dei voti e gli altri cattivoni il 75%, e che se siate credibili, come amministratori, lo dovete ancora dimostrare…E visti che parli con la verità in tasca, ti dico che quello che dici tu ha la stessa importanza di quello che dico io (uno vale uno, nevvero ?) ma tu mi sembri così privo di dubbi che mi fai veramente paura. Mi ricordi, mi ricordate, come modo di fare, un certo studente di sociologia a Trento alla fine degli anni ’60…

      • Daniele X  Il 4 marzo 2013 alle 16:46

        Non hai capito una mazza. Amministratori credibili saranno quelli individuati sulla base del CV per far parte del governo, e non saranno certo i parlamentari (del PD, o a cinque stelle).

        • Vittorio  Il 4 marzo 2013 alle 16:51

          Se scegliamo i ministri in base ai curriculum allora l’attuale governo Monti, per titoli, sarebbe pienamente riconfermato. E pure i suoi madornali errori (un esempio a caso la creazione della categoria esodati) sono sotto gli occhi di tutti. Per governare si devono fare scelte politiche e chi si e’candidato ed e’ stato eletto adesso ha l’onere di prenderle. Mettendoci anche la sua faccia.

          • Daniele X  Il 4 marzo 2013 alle 16:55

            Certo se il parametro e’ la vicinanza al Vaticano, il governo Monti aveva pieni titoli con ben noti esponenti come il rettore dell’Università Cattolica, Lorenzo Ornaghi, il fondatore della Comunità di Sant’Egidio, Andrea Riccardi, e l’ex presidente del Meic, Renato Balduzzi.

            Mi riferivo a parametri di competenza

          • Vittorio  Il 4 marzo 2013 alle 17:03

            Guarda che su questo con me sfondi una porta aperta; sono il primo ad augurarsi un’effettiva indipendenza dei ministri. Ed e’ per questo che andrebbero messi da parte i rispettivi orgogli e diffidenze e ci si dovrebbe parlare alla luce del sole. Apprezzerei molto di piu’ una proposta chiara del M5S sul futuro governo in risposta alla proposta del PD.

        • Sonoazionistadiquestostato  Il 4 marzo 2013 alle 17:28

          Vabbè, non ho capito una mazza…verrano scelti col CV…minchia…cherrobba…La Lombardi, essendo una mamma, sà fare giustamente la spesa e farà la parte del leone nelle aste del nostro debito. Vito Crimi almeno saprà mandare un atto giudiziario a Berlusconi. PS: Non sto discutendo sull’integrità morale dei vostri eletti, sia chiaro!

          • Daniele X  Il 4 marzo 2013 alle 17:33

            Ripeto – non-hai-capito-una-mazza: i parlamentari faranno i parlamentari. Non andranno al governo, i cui membri saranno scelti fuori dai partiti. Punto.

          • Sonoazionistadiquestostato  Il 4 marzo 2013 alle 19:53

            E scegliete i ministri col Cv ? E gli alti burocrati dei ministeri ? E i presidenti di commissione ? E tutti saranno valutati on-line ? E sfiduciati dalla rete ? Se vado in un meet-up posso anch’io valutare i ministri ? E i cittadini eletti ? O questo privilegio ce l’hanno solo le elite ? Io sono molto stupido ma tu sei molto ingenuo, oltre che esaltato…

          • Fabio  Il 5 marzo 2013 alle 09:51

            Direi che esaltati è la parola corretta, oltre a bimbominkia come suggerì qualcuno qualche giorno fa.

            Fabio.

            PS: ovviamente, tu saresti un infiltrato e il tuo parere non conterebbe nulla.

    • Vittorio  Il 4 marzo 2013 alle 16:38

      Guarda che anche voi ora siete politici, vedete di farci l’abitudine con questo termine. Al di la’ delle poltrone e dei passi indietro in avanti o di lato, mi hanno insegnato fin da bambino che in una societa’ civile il rispetto deve essere reciproco. Se manca non si puo’ costruire assolutamente nulla. E oltretutto, premettendo che anche a sinistra negli ultimi anni sono stati fatti tanti errori, trovo assurdo voler mettere sullo stesso piano Bersani e Berlusconi: questo lo trovo intellettualmente disonesto. E’ facile urlare e fare i rivoluzionari (a chi non piace mandare tutti a quel paese) ma penso che il M5S debba chiedersi se convenga continuare a farlo sapendo che il conto lo pagano le persone semplici. I grillini si dimostrerebbero essere sul serio differenti dai vecchi politici se, per la prima volta nella politica italiana, si mettessero gli interessi della popolazione davanti a quelli di parte.

      • Daniele X  Il 4 marzo 2013 alle 16:50

        Ma chi ha mancato di rispetto a chi? non e’ forse stato Bersani ad esprimere nell’ultimo mese questi brillanti giudizi politici:

        Fascisti del web, venite qui a dirci zombie
        Con Grillo finiamo come in Grecia
        Lenin a Grillo gli fa un baffo
        Sei un autocrate da strapazzo
        Grillo porta gente fuori dalla democrazia
        Grillo porta al disastro
        Grillo vuol governare sulle macerie
        Grillo prende in giro la gente
        Nei 5 Stelle poca democrazia
        Grillo fa promesse come Berlusconi
        Grillo dice cose sconosciute a tutte le democrazie
        Grillo? Può portarci fuori da Europa
        Basta con l’uomo solo al comando, guardiamoci ad altezza occhi, la Rete non basta
        Se vince Grillo il Paese sarà nei guai
        Siamo di gran lunga il primo partito e questo vuol dire che siamo compresi. Perché a differenza di quello lì che urla, noi ci guardiamo in faccia, noi facciamo le primarie, stiamo tra la gente
        Indecente, maschilista come Berlusconi
        Da Grillo populismo che può diventare pericoloso

        Salvo poi strisciare elemosinando un sostegno che non gli arrivera’ mai?

        A me sembrano che le porte siano spalancate per un governo sostenuto da PD e M5S, ma composto da amministratori esterni ai partiti

        • Sonoazionistadiquestostato  Il 4 marzo 2013 alle 17:29

          Beh, alcuni di questi giudizi sono oggettivamenti veri, non insulti. Mi sembri un pò esaltato…

          • Daniele X  Il 4 marzo 2013 alle 17:45

            Fantastico – per te gli insulti sono verita’ oggettive, e la tua chiosa e’ un insulto (esaltato). Avanti cosi’, PD, verso il disastro con l’ottimismo di chi sa di essere il migliore.

          • Filippo Filippini (@philfilippini)  Il 4 marzo 2013 alle 18:07

            Da pochi giorni a Roma e siete già dei mollaccioni, piangete per gli insulti quando il M5S si fonda sul Vaffa…

          • Sonoazionistadiquestostato  Il 4 marzo 2013 alle 19:57

            Con Grillo finiamo come in Grecia
            Lenin a Grillo gli fa un baffo
            Grillo porta al disastro
            Grillo vuol governare sulle macerie
            Grillo prende in giro la gente
            Nei 5 Stelle poca democrazia
            Grillo fa promesse come Berlusconi
            Grillo dice cose sconosciute a tutte le democrazie
            Grillo? Può portarci fuori da Europa
            Basta con l’uomo solo al comando, guardiamoci ad altezza occhi, la Rete non basta
            Se vince Grillo il Paese sarà nei guai
            Siamo di gran lunga il primo partito e questo vuol dire che siamo compresi. Perché a differenza di quello lì che urla, noi ci guardiamo in faccia, noi facciamo le primarie, stiamo tra la gente
            Indecente, maschilista come Berlusconi

            Non vedo insulti in queste frasi. Poi detto da chi da del morto che cammina fino a faccia da culo…permalosetti, eh…

          • Sonoazionistadiquestostato  Il 4 marzo 2013 alle 19:59

            E direi che il fatto che tu sia un esaltato sia anche un fatto oggettivo.

        • Daniele X  Il 4 marzo 2013 alle 20:39

          Filippino e azionista, unitevi a FranzPa e fondate una corrente del PD, che come orientamento generale già esiste: quelli che non ne imbroccano mai una giusta. Se avessi il tempo andrei a ripescare i vostri post memorabili, dove si dimostra che avreste avuto miglior fortuna con l’ippica, le bocce o la tombola.

      • Vittorio  Il 4 marzo 2013 alle 16:55

        Infatti parlando di rispetto ho voluto sottolineare ‘da ambo le parti’. Non considero certo il pd innocente ed il M5S colpevole. Ma ora c’e’ bisogno di parlare e trovare soluzioni ai problemi, questo lo chiede il Paese. Non riesco a capire questa ipotesi di amministratori scelti in base ai Cv. Forse negli enti locali si puo’ fare ma governare e’ un’altra cosa. Ci vogliono politici che si prendono la responsabilita’ di fare il proprio dovere mettendoci la faccia. Altrimenti invece delle elezioni tanto varrebbe fare un concorso pubblico …

  • Andrea  Il 4 marzo 2013 alle 16:06

    Visto che alcuni dirigenti (i soliti noti) si ostinano ad ignorare del tutto il messaggio delle elezioni forse potrebbe essere utile un corposo presidio di militanti fuori dalla sede durante la direzione per ricordare a chi si appresta a decidere in nome del partito che il pd ha anche una base.

  • Bastiglia  Il 4 marzo 2013 alle 14:47

    Ci sono voluti anni per ottenere le primarie, certamente imperfette e discutibili però sempre una piccola rivoluzione e, cosa importante, siamo l’ unico partito ad averle fatte. Al primo turno ho votato Puppato criticando sia Bersani che Renzi, al ballottaggio ho votato Bersani continuando a criticare Renzi (penso sia naturale farsi prendere un po’ la mano nel caso di una competizione). Al secondo turno ho scelto Bersani anche perchè mi ero convinto ci fosse il rischio di un pericoloso conflitto interno al centrosinistra nel caso di vittoria di Renzi.

    Questo per dire che il vincitore delle primarie è Bersani e ci dimostreremmo dei voltagabbana o dei quaquaraquà se non gli confermassimo la fiducia specialmente nel caso attuale, per assecondare cioè la richiesta di un altro partito. E’ Bersani eventualmente che deve decidere di passare la mano nel caso il suo tentativo fallisse, ma fino ad allora io sono convinto che abbiamo il dovere di supportarlo. Nel caso lui si ritirasse allora deve subentrare Renzi, secondo finalista delle primarie, e anche in quel caso non si può cedere a eventuali veti perchè è lui che ci deve rappresentare, perchè è lui che è stato scelto. Di questo dovrebbe tenerne conto il Presidente Napolitano e questo dovrebbero capirlo anche i nostri “competitori”. Se però si vuole sfasciare tutto è inutile qualsiasi proposta e ragionamento.

  • Elena  Il 4 marzo 2013 alle 14:28

    Straming 5stelle assai educativo. Ma PiGi lo sta guardando?

  • Daniele X  Il 4 marzo 2013 alle 13:23

    Intanto c’e’ la diretta streaming tra qualche minuto degli eletti m5s

    http://tv.ilfattoquotidiano.it/2013/03/04/lincontro-tra-grillo-e-casaleggio-guarda-diretta-streaming/223388/

    • Daniele X  Il 4 marzo 2013 alle 13:58

      Guardateli bene quei volti …. giovani, moltissime donne, programmatori, operai, biologhi, ingegneri – il meglio dell’Italia che lavora per davvero in parlamento. E’ gia’ rivoluzione culturale.

      • Franco Tremul  Il 4 marzo 2013 alle 14:29

        Effettivamente quello che balza all’occhio è che sono vestiti come esseri umani, a differenza dei soliti politici di quasi tutti gli schieramenti che hanno preso come divisa, dal ’94 in poi, l’abbigliamento dei funzionari di banca. Quello che conta, però, è che siano competenti, e questo, sicuramente, dalle poche parole che ciascuno di essi ha pofferito, non è stato possibile accertarlo. E forse non è il caso di parlare del meglio dell’Italia che lavora e che produce:  l’abbiamo già sentita e non ha portato poi granchè bene…

  • Massimo  Il 4 marzo 2013 alle 13:09

    Ciao, il Pd ha perso elettorato perché non ascolta la gente che lavora e che il lavoro sta perdendo. Tutti che parlano e nessuno che fa!! Nessuno vuol mollare i privilegi che oggi hanno e nessuno vuol più lavorare!!!! Pd. Pdl, Lega sono lontani anni luce dalle persone normali!!!!! Ciao Massimo

  • Marco 67  Il 4 marzo 2013 alle 11:50

    E chi la guarda? Noi ammalati di politica, se riusciamo a trovare il tempo.

    Per carità, benissimo la trasparenza, servirà a farci discutere e commentare. Sul fatto che serva a qualcos’altro ho seri dubbi… (Come scrive qualcuno i titoli si concentreranno inevitabilmente sulla polemichetta).

    Insomma, la cosa importante (anche per il mondo fuori) è la sintesi che ne uscirà.

    imho

  • Rick  Il 4 marzo 2013 alle 11:01

    Qua in Lombardia/Monza gira una lettera per raccogliere online firme e adesioni da mandare a Roma.

    Qualcuno ne sa niente?

    Rick

  • Rick  Il 4 marzo 2013 alle 11:00

    Ma e` vera la storia di Franceschini che la sera drammatica dello spoglio girava per il Nazareno in cerca di voti per la sua presidenza della Camera?

    Pure lui?

    Rick

    • Brian  Il 4 marzo 2013 alle 11:23

      Un’altro di quelli da spedire a zappare… E che invece non fa il minimo cenno di alzarsi dalla sedia, anche di fronte all’evidenza di un terremoto che ha squassato tutto il partito.

      • isa  Il 4 marzo 2013 alle 12:35

        Concordo!..e che si porti appresso tutti gli altri.

  • silbi  Il 4 marzo 2013 alle 10:44

    btw ma la riunione dei parlamentari 5stelle non doveva essere in streaming sulla Cosa? A che ora la fanno? Mi interesserebbe molto….

    • FaustoB  Il 4 marzo 2013 alle 13:58

      la trovi su diversi siti io ho sentito l’inizio su radio radicale e ora la segue su rainews24

  • Renato Cappon  Il 4 marzo 2013 alle 10:06

    Pippo, mi interessa sapere anche cosa pensi della questione finanziamento pubblico ai partiti

    • il solito anonimo  Il 4 marzo 2013 alle 11:07

      caro renato, il buon bersani ha detto che è disposto a parlare con grillo dei costi della politica.

      siamo di fronte ad un terremoto che fa sembrare il crollo della dc e del psi di tangentopoli uno scherzo, c’è un partito che senza 1 euro di finanziamento pubblico e sull’azzeramento dei privilegi del ceto politico ha preso il 25% dei consensi. c’era anche un referendum che li abolì, per dire.

      siamo di fronte ad un ceto politico ex pds che ha conquistato il pd al 33% e in 2 mesi lo ha ridotto ai numeri dell’ex pds, il 25%. record mondiale di perdita di voti.

      io dico che sono in discussione bersani e tutti quelli che hanno appoggiato bersani, perché questi signori devono rendere conto.

      e invece non rendono conto, non si dimette nessuno, nessuno dice nulla sulla sconfitta del pd in versione pds neosocialista duro e puro, e invece di cambiare marcia cincischiano come se m5s avesse il 5%.

      che poi, anche se bersani oggi dicesse di azzerare il finanziamento pubblico a partiti e giornali e di rinunciare ai rimborsi elettorali, sarebbe tardi però almeno darebbe a tutti noi una base di discussione.

      invece va avanti, e tutti i suoi sostenitori con lui compreso ciwati, come se nulla fosse, con generici auspici, con rinvii a future discussioni, come se dei loro rinvii qualcuno si fidasse.

      bersani dopo aver fatto il miracolo di aver resuscitato berlusconi con la sua patrimoniale, redditometro e imu, ora riuscirà a portare il m5s al 50%. applausi.

      • Diego  Il 4 marzo 2013 alle 11:57

        Un’analisi politica che non condivido. Il PDS? Neosocialisti duri e puri? A me pare invece che Bersani abbia impostato una (deleteria) campagna elettorale cercando in ogni modo possibile ed immaginabile di non sbilanciarsi a sinistra, tenendo sempre viva e vitale l’ipotesi inciucio post elettorale con Monti. E questa è stata una delle ragioni, se non la prima, della sconfitta. Ce n’è anche un’altra, più strutturale e meno contingente: il PD non ha mai avuto un bagaglio di idee (di idee ho detto, non ho detto ideologico, che sa di dogmatico) cui aggrapparsi, non ha mai avuto una visione chiara della direzione da intraprendere; ciò vale sia per quanto riguarda la politica economica, sia per quanto riguarda l’idea stessa di società cui tendere. Per non parlare di quanto le continue, sfibranti, finanche bizantine liti al suo interno su ogni argomento, ogni questione che non sia la gestione del potere per il potere l’abbiano reso fragile, freddo, distante anni luce dal suo elettorato, dai giovani, dai precari.

      • Giovanni Graziani  Il 4 marzo 2013 alle 12:14

        Invece di sproloquiare metti nome e cognome e fatti riconoscere… O hai vergogna di quel che scrivi? E come te ce ne sono parecchi negli ultimi giorni…

        • Giovanni Graziani  Il 4 marzo 2013 alle 12:15

          Ho sbagliato. Non è rivolta è a te ma ai “soliti anonimi”

          • Diego  Il 4 marzo 2013 alle 12:25

            Non ti preoccupare, l’avevo capito.

    • Brian  Il 4 marzo 2013 alle 11:20

      Renato, temo assai che il PD non potrà rinunciare a quei quattrini. Il modello di partito è un modello “costoso”, che ha indotto incrostazioni di spesa che è impossibile smontare.

      Questa, credo, sarà proprio la motivazione che impedirà qualsiasi seria ipotesi di collaborazione tra PD e M5S.

  • Rick  Il 4 marzo 2013 alle 10:06

    In diretta.

    Dicano chiaro che la soluzione geniale ai problema del Paese e del PD e` l’alleanza col PdL (per fare che poi, visto che neanche con Monti si e` cavato un ragno dal buco e adesso i voti sono finiti a M5S).

     

    Rick

    • Fabio  Il 4 marzo 2013 alle 10:10

      Appunto!

      Ma il problema è che molti eletti sanno di essere all’ultimo giro; quindi il loro scopo è prolungare il più possibile questa legislatura vivacchiando senza far nulla di trascendentale.

      Se, poi, il PD sarà ridotto al lumicino al termine di questa fase, saranno affari di chi verrà dopo: loro non ci saranno comunque più, né che si voti domani, né che si voti tra 5 anni.

      Fabio.

  • Vittorio  Il 4 marzo 2013 alle 09:56

    Approvo pienamente. Peccato che loro la trasmetteranno solo su Marte

  • Fabio  Il 4 marzo 2013 alle 09:52

    Per vedere in faccia chi sono i sostenitori dell’accordo col pdl? Si può fare.

    Fabio.

  • Andrea da Rovereto  Il 4 marzo 2013 alle 09:40

    Se non sarà possibile, tienici aggiornato sul tuo blog in tempo reale, come hai fatto a dicembre quando si è deciso come organizzare le primarie per i parlamentari.

  • Franco Tremul  Il 4 marzo 2013 alle 09:40

    Voleranno gli stracci. Meglio evitare.

    • il solito anonimo  Il 4 marzo 2013 alle 11:10

      nessuno straccio, se la stanno facendo tutti sotto perché sono nel vicolo cieco di dover andare a lavorare causa chiusura del finanziamento pubblico ai partiti, oppure per immediato sciogliemento delle camere.

      bisognerà portare i pannoloni.

  • Francesco  Il 4 marzo 2013 alle 09:35

    In generale sarebbe una bella operazione di trasparenza…

    anche se con questi media, poi verrebbero solo riportate le discussioni inutili, le liti, etc…

    da valutare bene…

    • hanku84  Il 4 marzo 2013 alle 10:03

      va bè, ma senza commenti. tipo quando fanno vedere le sedute parlamentari, no?

      e quanto meno ci accontenteremmo di una diretta streaming eh. non rai uno. non sia mai. ah, proposito la riforma della rai ovviamente scomparsa e posticipata al 2040?

  • gianluca brandis  Il 4 marzo 2013 alle 09:33

    se faccio la tessera oggi posso votare all’assemblea?

  • giampaoloPR  Il 4 marzo 2013 alle 09:24

    D’accordissimo, ma per sicurezza la clava portatela dietro.

  • hanku84  Il 4 marzo 2013 alle 09:22

    infatti! dimostreremmo che siamo più democratici dei 5stelle!

    in ogni caso, attendiamo come sempre i tuoi aggiornamenti, e come sempre, ti chiedo di combattere!! dimostra che tu conoscevi già i cinque stelle prima degli altri e conosci pregi e difetti. e racconta come vuoi che sia il partito democratico, le ragioni della non-vittoria. ripetigli che la gente, chi ti segue e ti scrive, non sopporta più i caminetti e neanche il ritorno delle interviste di d’alema e veltroni (si allontanino dalla politica veramente, poi potranno fare i grandi saggi). e fatti portavoce del dialogo con i 5stelle.

    Se i temi più belli dei 5stelle diventeranno CONCRETAMENTE e CREDIBILMENTE anche i nostri. il partito democratico non potrà che aumentare il consenso. da una parte il pd, un partito radicato sul territorio che discute nei circoli e SUL WEB, dall’altra il m5s, una congregazione verticistica che non si sa quanto reggerà (queste ultime parole da non usare con i 5stelle che sono anche permalosi.. ahaha).

    Fabio

  • michele  Il 4 marzo 2013 alle 09:16

    direi: quantomeno vanno in tv. Su quel che ne ricavano, nel senso dello spettacolo che daranno, qualche dubbio ce l’ho

Trackback

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>