Come promesso, mi sono permesso di ‘ridurre’ in poche parole chiave il programma del Pd per le Regionali, incrociato, per capirci, con il programma di Bersani per le Politiche.

Esenzione dal pagamento dei ticket al di sotto dei 30.000 euro
Esenzione totale dal pagamento dei ticket per i farmaci e per le visite specialistiche di tutti coloro che dichiarano un reddito inferiore ai 30.000 euro.

Facciamo le primarie, non i primari
Selezione di tutti i dirigenti della sanità e degli enti partecipati dalla Regione sulla base di criteri di merito e non di affiliazione politica.

Valutazione terza dei risultati
Una sede indipendente dal governo regionale valuterà i risultati delle iniziative legislative e amministrative della Regione Lombardia, per evitare sprechi e abusi.

Ritorna il diritto allo studio
Copertura della borsa di studio a tutti gli studenti idonei ma non beneficiari.

Lavoro, lavoro e ancora lavoro
Un piano straordinario per l’apprendistato, incentivi al part-time, all’insegna di un patto generazionale tra chi esce e chi entra nel mondo del lavoro.

Un reddito per chi ci prova
Reddito di autonomia e di inserimento: sostegno al reddito per chi affronta programmi di recupero sociale e/o di (re)inserimento nel lavoro.

Nuovo Isee che incroci reddito e patrimonio
Per una maggiore congruità degli interventi tariffari, per aiutare davvero chi non ce la fa.

Dalla parte dei promettenti, non dei conoscenti
Sostegno alle imprese innovative, non finanziamenti a pioggia. Non ci saranno più gli «amici degli amici» che hanno spopolato in passato.

Riduzione del consumo di suolo
Di pratoni ne restano sempre meno, e non solo a Pontida. Ci vuole una specifica legge regionale e un impegno per non consumare più suolo agricolo da parte di tutti gli enti locali della Lombardia.

Imu progressiva ai Comuni
Imu progressiva (con forti detrazioni per i ceti meno abbienti) e progressivamente trattenuta presso i Comuni di tutta l’aliquota.

La sanità di tutti, non di qualcuno
Riequilibrio del sistema pubblico e privato, perché ci sia la massima responsabilità (oneri e onori) da parte di tutti gli operatori del sistema sanitario regionale. Indagine puntuale sulle situazioni di opacità e operazione trasparenza su tutto il sistema.

  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti

commenti