Bel confronto tra candidate e candidati a Cavenago. Tra pochi minuti, la notte del candidato. A mezzanotte sai che io ti tuitterò.

03.24. Da ultimo, nel ringraziare tutti i commentatori, una chicca della giornata di ieri. Musiche balcaniche per un matrimonio a Monza. Buona notte e buon voto.

02.31. «M’hanno rimasto solo», come diceva Gassmann in quel film. Ma i visitatori continuano a passare di qui. Se ci sono altri commenti, o altre domande, affrettatevi.

02.26. Ovviamente, alla notte prima delle primarie, seguirà il giorno delle primarie. In diretta dai seggi. Fino alle 21.

02.23. I commentatori sono scettici sull’affluenza. Secondo me, voteranno un milione di persone. E si avrà una maggiore affluenza nelle regioni che voteranno domenica (noi, in Lombardia, votiamo domani, sabato 29 dicembre, lo ricordo per l’ultima volta).

02.15. Vi ricordo che per leggere tutto quello che c’è da sapere sulla mia campagna, su come, dove e quando si vota, potete cliccare qui.

02.11. L’ultimo bottone della campagna:

L'ultimo bottone

02.08. Abbiamo passato i 100 commenti, e anche i più ostinati si ritirano…

02.05. Già tre commentatori propongono l’equazione «Lombardia uguale Ohio». In effetti, qui la partita è doppia: Regionali e Senato. E se il centrosinistra vincesse qui, vincerebbe le Politiche, in tutti e due i rami del Parlamento.

02.02. Mi scrivono: com’è il tuo collegio? Beh, nel mio collegio c’è Arcore, per dirne una. E c’erano i ministeri, per dirne un’altra. Ora si cambia, vero?

01.51. Intanto, impazza l’agenda Monti. Qui ci vuole una moleskine da viaggio, altro che storie.

01.48. Volevo fare gli in bocca al lupo del caso ai concorrenti delle primarie nel mio collegio. Sono tutti bravi, e brave, soprattutto.

01.41. Molti abbinamenti, in virtù della possibilità di esprimere due preferenze, una per una donna, una per un uomo. Tipo «promessi sposi», per capirci. Anche accoppiate improbabili: il laicissimo e la devota; la movimentista e l’istituzionale; l’uomo-di-partito e la radicale irriducibile. Forse non lo sai ma pure questo è amore.

01.34. Per chi fosse colpito da insonnia pre-primarie, consiglio la lettura di un post che è diventato un pdf e che vi abbatterà dopo poche righe. Si tratta di una sorta di riassunto delle puntate precedenti (à rebours, se proprio vogliamo dire così).

Fino ad ora e d'ora in poi

01.26. Che poi uno si ferma un attimo. In piena notte. E pensa: ma che anno è stato, il 2012. Non solo non è finito (per ora) il mondo, ma è stato un anno lunghissimo, pieno di cose. E il lungo ciclo si è chiuso: non a caso, il candidato del Pdl è sempre quello del 1994. L’eterno ritorno del diseguale.

01.22. Leggo molti commenti che parlano del pareggio. Non potremmo provare a vincere, per una volta, giocando bene, se ci riusciamo?

01.19. Il poeta-candidato di Boschi di Lari (Pisa) ci consegna uno scritto di pregevole fattura, che ha per titolo «Campagna elettorale»:

Notte. Filippo fa le bizze. Adorabile. Stanco. Sveglia. Stanco. Sole. Buongiorno. Yogurt fatto in casa. Telefono. Ti ho visto in TV: bravo. Facebook: bravo, ti voto. Sole. Perignano, Mercato. Gente. Strette di mano. Sorrisi. Ciao. Ti voto. Lo so di già. Non ti preoccupa’. Sorrisi. Strette di mano. Fiducia. Sole. Grazie.

01.15. Momento previsioni: secondo voi quanti andranno a votare, alle nostre primarie per i parlamentari?

01.13. A occhio, Antonio Decaro mi ha copiato lo slogan.

01.08. Per la serie «Una cosa divertente che non farò mai più», alla notte-prima-delle-primarie non solo arrivano domande, ma sono anche difficili. Guardate qui sotto.

00.49. Stavo riflettendo sul fatto che queste sono le prime primarie a cui partecipo. #soncose

00.40. Domattina i seggi aprono alle 8. Mi presenterò puntuale, per salutare i volontari, alle prese con la quarta edizione consecutiva di primarie in poco più di un mese. Minchia (termine tecnico).

00.38. Angolo della citazione: «Si racconta che il principe di Condé, dormì profondamente la notte avanti la giornata di Rocroi: ma, in primo luogo, era molto affaticato; secondariamente aveva già date tutte le disposizioni necessarie, e stabilito ciò che dovesse fare, la mattina». Ecco, io sono sveglio, per dire.

00.36. Comunque, il video dei bottoni è bellissimo (protagonista escluso, intendo). Grazie, Elly. Grazie, Chicco.

00.18. Stefano parla di «agenda Civati». Devo iniziare a preoccuparmi?

00.14. La notte del candidato è aperta. Fatevi sotto.

  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti

commenti