La mobilitazione di OccupyPd prosegue. Per ora ci siamo occupati di primarie per i parlamentari (è partita, in tutta Italia, la raccolta firme, a cui si può contribuire di persona, personalmente) e in tutte le Regioni è attivo il pressing perché si aboliscano, dal Monviso alle Egadi, i vitalizi per i consiglieri regionali (e speriamo che i parlamentari facciano lo stesso, subito).

Ora, è venuto il momento di introdurre un terzo elemento: si tratta della regola Melani, l'imprenditore toscano che ha scritto al Corriere per invitare gli italiani ad acquistare titoli di Stato e a comprarsi il proprio debito (qui una sua intervista).

Un messaggio universale, che è ancora più stringente e convincente se indirizzato ai politici. Quello che si propone è, allora, che i politici diano l'esempio. Che li acquistino, dando un segnale. Che le loro liquidazioni siano immediatamente convertite in titoli di Stato. Che anche le pensioni d'oro che molti percepiscono, siano destinate a un investimento collettivo, con una percentuale trasformata in Bot e Btp (dovrebbero farcela lo stesso, eh).

Per tutti i 'comuni' cittadini che confidano nel cambiamento, i rendimenti sono alti e, sorridendo, si potrebbe parlare di un "conto arancione", partecipato e diffuso, che potrebbe contribuire a rimettere in ordine le cose.

Investiamo nell'Italia e cerchiamo di recuperare i nostri errori. Ovvero, se crediamo nel salvataggio, cominciamo col pagarlo.

(inizia il vostro affezionatissimo, s'intende)

  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti

commenti