CivaBlogging Amministrative 2011

02.02. Testa a testa Pd-Pdl a Milano. Chissà chi vincerà. A me basta così. Complimenti a tutti. Sono le elezioni andate meglio in tutta la storia recente del nostro Paese. Qualcuno mi ha parlato del '75, l'anno della grande avanzata. Ecco, qualcosa di simile.

01.53. A Desio, il Comune investito dalle indagini sulla 'ndrangheta, il centrosinistra recupera è arriva al 38%. Al ballottaggio andrà anche la Lega. Il Pdl è fuori.

01.51. A Domodossola, l'ultima volta, la destra aveva vinto con il 61%. Ora ha il 39 e il centrosinistra il 36%.

01.43. Il generatore che ci piace di più.

01.30. Il live blogging riprende per consegnarvi due dati. Il primo è quello di Gallarate, perché era tutta sera che i leghisti dicevano: sì, a Milano è andata così, ma a Gallarate… Infatti, a Gallarate, al ballottaggio contro il Pdl, ci va il Pd. E al ballottaggio si va anche a Varese, dove il Civati-quello-buono ha preso più di duecento preferenze.

00.33. Qui chiude il comitato, domani ci si sveglia presto. C'è il secondo turno. E c'è da vincere. Buona notte, Milano.

00.32. A Torino, Ilda Curti, che per me doveva fare il sindaco, va molto bene, anche grazie al voto dei nuovi cittadini. Anche Roberto Tricarico sta ottenendo un buon successo. Evviva.

00.31. A Milano, grande risultato del Pd, e di Stefano Boeri (che supera già le 9000 preferenze). Carlo Monguzzi, l'uomo delle cartoline magiche, è nei primi posti. Evviva.

00.29. Peccato che Pisapia abbia tanto insistito per il ballottaggio. Avremmo potuto vincere già al primo turno. Vabbè, non fa niente.

23.18. Vado a bermi una birra. Ci vuole.

23.12. Volevo segnalarvi Trieste (sì, sono stato anche là, a far campagna). Roberto Cosolini (Pd) al 40%, Antonione (Pdl) al 27%.

23.07. Boato al comitato. Nel senso buono.

23.05. Il Pd è il primo partito ad Arcore. Sono soddisfazioni.

23.00. Leggo che Firmigoni avrebbe commentato: colpa dell'intervento in Libia. L'ha rovinato la guerra, insomma. Non fosse un tema delicato, ci sarebbe da spernacchiare.

22.58. In diretta dal comitato Pisapia. Occupato corso Buenos Aires. Euforia. Ho appena incontrato Daniela Santanchè in tv che ha minimizzato il dato milanese. Cosa volete che sia?

20.32. Pisapia è avanti di sette punti. Il Terzo Polo ne ha presi cinque. Fate voi.

20.30. Vabbè, lo dico. Questo è il peggior risultato in termini assoluti della destra italiana da quando c'è Berlusconi. Da Trieste a Cagliari, da Milano a centinaia di Comuni, questo è il dato che emerge, senza equivoci. A Milano, Pisapia sfiora la vittoria al primo turno. Adesso vado a Telelombardia. Mi pare una giornata fantastica per tutti. Ah, a proposito di sorpasso: Pd e Pdl sono appaiati a Milano, intorno al 29%. Così, per dire.

19.20. La diretta riprende dopo le 20. Intanto, rilancio Tutti X Milano, in previsione dei ballottaggi. La stessa attenzione, la stessa cura, la stessa passione. Mi raccomando. Non finisce qui, in ogni caso.

19.15. Tra un quarto d'ora in diretta su RaiNews24. Il dato interessante che la destra si ridimensiona in molte località, soprattutto al Nord. Ed è buono il dato di lista del Pd, anche se è davvero presto per conoscere le reali proporzioni del dato del nostro partito.

18.00. Ora a Sky, tra poco in collegamento. Pare non ci sia più nemmeno un berlusconiano, nel centro di Milano. In ogni caso, cautela.

17.55. Ce n'è voluto di tempo, ma ora gli strateghi riconoscono: «Il Movimento 5 Stelle è una realtà con cui confrontarsi». E pensare che per mesi mi sono preso del pirla.

17.53. Buone notizie anche dai centri minori. Ad Arcore, il centrosinistra è avanti, per dirne una soltanto. E i risultati sono buoni un po' dappertutto.

17.45. A Napoli, il Pd va forte, ma il candidato del Pd è sotto, per ora. Poi parliamo del dato nazionale (ho promesso di non dire niente, per ora), ma consiglio vivamente che De Magistris e Morcone si apparentino. E lo dicano ora, che non si sa ancora chi dei due è avanti.

17.39. Il volto della Santanchè su Sky non ha prezzo.

17.37. Il Pd a Milano è al 29%. Sel al 5%. Vittoria di Pisapia e vittoria del Pd. Almeno per ora.

17.35. 15% del campione di Ipr. Pisapia 46%, così come la sua coalizione. Letizia Moratti è al 43%.

17.32. Da Gallarate, di cui ci siamo occupati questa mattina, ci scrive Stefano Catone:  ‎«Operazioni di spoglio bloccate a Gallarate al seggio 18 del quartiere Moriggia. In una scheda è stata trovata una bustina contenente della polvere bianca e la scritta "Attenzione". Sul posto i carabinieri e i vigili del fuoco. L'edificio è stato isolato». Gallarate is burning.

17.25. Anche le coalizioni si equivalgono, nelle proiezioni che riguardano Milano. Ciò significa che il ballottaggio è più sicuro e che l'anatra non è zoppa. Cautela: come sempre, con gioia, senza Letizia.

17.21. A proposito di previsioni sbagliate, anche l'affluenza è nella norma. A Milano identica a quella del 2006. Ieri sembrava più alta, ma più che questioni politiche, erano in gioco questioni meteorologiche. Nelle altre città, a parte Torino, l'affluenza è più bassa delle precedenti edizioni.

17.20. Le proiezioni sono strepitose. E quella nuova sempre migliore di quella vecchia. Noi aspettiamo. «Se questi dati fossero confermati», come si dice, avrebbero sbagliato tutti, ma proprio tutti i sondaggisti, tranne Termometro Politico, che aveva parlato di sorpasso, nelle ultime ore.

16.46. Il Terzo Polo è quarto a Bologna e a Napoli.

16.45. Il commento più incredibile è quello di La Russa: il ballottaggio sarebbe normale, a Milano. Se a voi pare normale quello che hanno combinato nelle ultime ore per vincere al primo colpo, come ha detto Bossi ieri…

16.40. Prime e seconde proiezioni. Pisapia e Moratti alla pari, Morcone sotto rispetto a De Magistris. Se i dati fossero confermati, come si suol dire, ci sarebbe ballottaggio dappertutto (eccezion fatta per Torino). E il centrosinistra potrebbe vincere dappertutto. Un giornalista mi aveva chiesto un pronostico, due ore fa, avevo scritto: ballottaggi a Bo, Mi, Na. Per ora va così.

15.15. Vado a Repubblica Tv. Vi scrivo da là. Ne sento già di tutti i colori. Aspettiamo le prime proiezioni. E attenzione al dato delle liste, prima di esultare.

15.10. Su Sky stanno già straparlando. Che noia.

15.07. Attenzione anche al dato delle liste, oltre a quello del sindaco, per capire la composizione del Consiglio comunale. Perché devono rimanere al di sotto del 50% anche le liste.

15.05. Terzo polo bassissimo. Questo è certo.

15.02. Fassino vincerebbe al primo turno (ma anche qui 52%). Merola al ballottaggio, ma con 20 punti di vantaggio. Morcone a Napoli batte De Magistris. Gli Intention confermano gli ultimi sondaggi.

15.00. Margine di errore +/- 2%. Digis per Sky. Moratti 47,5 – Pisapia 43. Cosa vi avevo detto?

14.45. Consiglio a tutti di prendere con le pinze gli Exit Poll che usciranno tra qualche minuto: fino alla prima proiezione, calma e gesso.

14.30. Preparatevi a un lungo pomeriggio di «in attesa di dati più precisi», «da questi exit poll non si può concludere che», «attendiamo le prime proiezioni», «attendiamo anche le seconde».

11.30. Eccoci. In diretta dai seggi. Tradizionale liveblogging. Vi chiedo di farmi pervenire, nello spazio riservato ai commenti, tutte le indicazioni che ritenete preziose per un'analisi accurata di quello che è successo ieri e succederà oggi. Aggiornamenti in tempo reale, dati e curiosità, fino a tarda sera: prendetevela comoda, ci sarà da attendere qualche ora.

Commenta oppure fai il trackback: Indirizzo trackback .

Commenti

  • utente anonimo  Il 16 maggio 2011 alle 21:26

    Com'è bello quando la pulizia viene ripagata e l'impudicizia punita. Ci stavamo disabituando a questo piacere, e adesso provarlo è ancora più dolce.

  • aromano  Il 16 maggio 2011 alle 21:22

    Oggi alle ore 15.30-16 mi prendo una pausa dal lavoro e guardo i risultati elettorali. Apro Repubblica e leggo la prima proiezione: Pisapia avanti a Milano, De Magistris al ballottaggio. Vado in bagno e mi rinfresco un attimo la faccia, si sa mai che sia stato quel bicchiere di vino a pranzo. Torno davanti al computer: i risultati sono ancora lì. Questo per far capire quanto mi attendessi questi esiti… È un messaggio clamoroso al paese: può essere il passo d'addio al berlusconismo, ma vanno anche letti in maniera abbastanza critica dal PD, che rischia di essere sopraffatto dai movimenti alla sua sinistra (SEL, IDV, Grillo). Più sinistra, in questo pazzo 2011, premia eccome, altro che progetti centristi del cavolo. E ora cerchiamo di chiuderla tra 14 giorni e piazzare una pietra tombale sul berlusconismo: Milano è incredibilmente alla nostra portata, e – prendetemi per pazzo – Napoli è più che fattibile a sua volta, proprio per la presenza al ballottaggio di De Magistris, che non rischia di essere confuso con l'amministrazione uscente della Iervolino.

    Angelo

  • utente anonimo  Il 16 maggio 2011 alle 21:20

    Giuliano Ferrara vomitevole come al solito (rai uno). Parte criticando il cavaliere, e finisce con lo sparare le solite merdate tirando in campo finanche la statuetta in faccia, e parlando di un giusto risarcimento in sede civile (sentenza mondadori) come di un gruppo di manigoldi (Scalfari, De Benedetti) che vuole sfilare banconote dalla tasca del povero Silvio.  

  • utente anonimo  Il 16 maggio 2011 alle 21:04

    haha! Firmigoni sta dicendo che il pdl ha perso voti per via della guerra in Libia

    SENZA VERGOGNA!!

    Silbi

  • Sara_stones  Il 16 maggio 2011 alle 20:53

    é vero? Io leggo solo belpietro e sallusti che fà??? Non parla???

    Starà piangendo nel cesso???

  • utente anonimo  Il 16 maggio 2011 alle 20:47

    ps2 sono fin contenta che a Napoli vada al ballottaggio De Magistris, così almeno si chiude per sempre con l'alleanza col terzo Polo

    Scusate, stasera non riesco a "contenermi"…

    Silbi

  • utente anonimo  Il 16 maggio 2011 alle 20:46

    Effetti immediati del risultato di Pisapia:
    Formigoni toglie il giubbotto di Fonzie e si rimette la giacca
    Beppe

  • Sara_stones  Il 16 maggio 2011 alle 20:45

    Avanti fino la vittoria! Un abbraccio,bravi tutti quanti 

  • utente anonimo  Il 16 maggio 2011 alle 20:44

    no, con il 16% delle sezioni, quindi da moltiplicare per 6 o 7 (a spanne)
    Beppe

  • utente anonimo  Il 16 maggio 2011 alle 20:42

    ps Lerner ha appena detto che a Milano, con 1/3 di sezioni scrutinate, Berlusconi ha preso meno di 5000 preferenze (la volta scorsa ne aveva prese 53 k)…
    … o me lo sono sognato???????
    TROPPO BELLO!!!!!!!!!!

    Silbi

  • utente anonimo  Il 16 maggio 2011 alle 20:37

    Ha ragione la Annunziata, che sostiene (a l'Infedele) che ora il pdl e la Lega daaranno tutta la colpa alla Moratti, "capra espiatoria" – e ciò nonostante Berlusconi in persona avesse affermato che "il voto di Milano è un referendum su di me"

    Silbi

  • utente anonimo  Il 16 maggio 2011 alle 20:32

    Non ho letto tutti i commenti e forse non è il momento…

    Ma qualcuno se lo ricorda che la dirigenza del PD rimase sgomenta quando Pisapia vinse le primarie?

    Bersani può e deve essere contento…però, insomma, forse dovrebbe veramente "avviare una riflessione sulle primarie" e forse concluderla pure…

    FR

  • utente anonimo  Il 16 maggio 2011 alle 20:03

    48% per Pisapia!!

    La calunnia NON PAGA! La calunnia NON PAGA!

    Riccardo

  • utente anonimo  Il 16 maggio 2011 alle 20:01

    Ciao Pippo congratulazioni per l'ottimo risultato di Milano sia per il sindaco che per il PD.Attraverso RaiNews ti ho fatto sentire in famiglia e li hai stupiti..ARIA NUOVA! GENTE NUOVA!   CI sei piaciuto soprattutto per le parole su gli elettori del M5S e sul programma che il PD deve mostrare loro.In bocca al lupo noi ti seguiamo ;)
    Lorenzo da Roma

  • utente anonimo  Il 16 maggio 2011 alle 19:45

    Wow,dati oltre le più rosee aspettative

  • Mirkuz73  Il 16 maggio 2011 alle 19:40

    ….Sai Pippo….dopo mesi, anni di sofferenza inizio a godere un po' anch'io, insieme a tutti i frequentatori e a te!!!

    Bersani aveva chiesto un segnale?……se fossero confermati i risultati………..il segnale è molto evidente…….ora bisognerebbe farne buon uso!!!!

    ….come sta andando un certo Civati a Varese???

    Ciao

  • utente anonimo  Il 16 maggio 2011 alle 19:34

    Forse non ci si rende conto che queste amministrative sono raffrontate col 2006, quando il cs fece cappotto e viaggiava al 50% nazionale; fu l'ultimo anno di grazia: è ovvio che a livello di amministrazioni si rischia di perderne qualcuna, ma il risultato va confrontato con l'andamento degli ultimi 3 anni, non con quello di 5 anni fa!

    Fabio.

  • Sara_stones  Il 16 maggio 2011 alle 19:28

    Che gioia rivederti in tv! ;)

  • utente anonimo  Il 16 maggio 2011 alle 19:18

     Ottimo intervento a RaiNews 24 il tuo, caro Ciwa: allargare a sinistra, cercare di dialogare (non è facile) con i grillini, e nel quotidiano tenere alta la guardia. Quando si vince, dopo bisogna convincere chi non ti ha votato ed è questa la parte più difficile delle vittorie politiche; quasi nessuno lo fa. Sei una bussola che i Prominenten del PD dovrebbero sempre guardare.

                     Gina Guandalini

  • utente anonimo  Il 16 maggio 2011 alle 19:12

    Una bella notizia prima di andare a cena e per distrarsi un po' dalle elezioni: in Sardegna il 97% dei votanti ha detto no alle centrali nucleari… Dai Dai Dai!!!
    Laura

  • utente anonimo  Il 16 maggio 2011 alle 19:11

    2 vittorie al primo turno e 2 ballottaggi, di cui uno in vantaggio: era il massimo che il pd potesse sperare e lo stiamo ottenendo. per i soliti criticoni c'è il sito del giornale ( o il blog di grillo…)
    ciao,
    stefano

  • utente anonimo  Il 16 maggio 2011 alle 19:09

    Gentile Civati,
    mentre scrivo La sto ascoltando a Rai News24.
    Le mie  più sentite congratulazioni per l'eccellente risultato ottenuto fino a questo momento alle elezioni comunali di Milano. Soprattutto il mio apprezzamento per l'ottimo lavoro da Lei svolto insieme a tanti altri cittadini lombardi per il bene del Comune di Milano,  che ha portato al risultato che è sotto gli occhi di tutti.

    Una cosa importante da tenere in agenda ed in mente  per i prossimi giorni:   non abbassare la guardia nell'intensificare il lavoro e poi ancora… prestare attenzione ai disattenti ed agli indecisi e non lasciare alcunchè di intentato nell'essere affidabili e concreti e coerenti nelle allenze.
    Auguri.

    G. Seu

  • utente anonimo  Il 16 maggio 2011 alle 18:59

    @stefano
    a me hanno detto che militanti di grillo consigliavano di fare voto disgiunto Pisapia.sindaco- lista M5S. Anche perché il loro obiettivo è di entrare in consiglio comunale.
    A Treviso il centrosinistra ha aumentato il proprio numero di voti dal 30% al 33% quasta volta senza i rifondaroli (che sprofondano). Va valutato però che l'altra volta c'era Giorgio Panto che ha fatto il 10% (e un buon terzo veniva dal csx).

    valerio

  • utente anonimo  Il 16 maggio 2011 alle 18:51

    non capisco questa legge elettorali dei comuni che obbliga al ballottaggio.la vittoria di pisapia è netta.

    linda

  • philfilippini  Il 16 maggio 2011 alle 18:31

    C'è stato palesemente voto disgiunte M5S-Pisapia.

  • utente anonimo  Il 16 maggio 2011 alle 18:29

    valerio, di quelle 3 province solo campobasso andrebbe al cd al primo turno, le altre al ballottaggio.
    per milano: è sconcertante (ma confortante per il ballottaggio) vedere su facebook molti amici di milano che avevano riempito le bacheche di video di grillo, essere in tensione perchè sperano che pisapia vinca…non so, magari poi alla fine lo hanno votato (mettere video di grillo fa figo, dire che voti pd un po' meno…), altrimenti ci sarebbe bisogno di uno psicologo…
    ciao,
    stefano

  • utente anonimo  Il 16 maggio 2011 alle 18:18

    o meglio tre province (reggio calabria, campobasso, mantova) e ne prendiamo una (macerata)

    valerio

  • utente anonimo  Il 16 maggio 2011 alle 18:17

    Mi si dice che non è un un numero sufficiente a decretare il finale di partita, ma insisto nel segnalare che a Milano 112 sezioni danno Pisapia al 48,24%. E godiamocelo questo momento!
    Laseb

  • utente anonimo  Il 16 maggio 2011 alle 18:15

    stiamo perdendo due province, però.
    e le provinciali risentono del clima politico molto più delle comunali (alle provinciali si vota il partito più che il candidato).

    valerio

  • utente anonimo  Il 16 maggio 2011 alle 18:01

    Pisapia ci fa sognare!! La calunnia NON PAGA, LA CALUNNIA NON PAGA!!

  • utente anonimo  Il 16 maggio 2011 alle 17:52

    I dati del Viminale per Torino (11% delle sezioni) dicono Fassino al 56,88%, Coppola indietro del 29,8%, PD sopra il 34% (PdL sotto il 19%, Lega al 6,6%), SEL poco oltre il 5%, M5S idem, Rif. Comunista e Sin. Critica all'1,5%.
    Ricorderei inoltre che Chiamparino nel 2006 poteva contare sul traino delle Olimpiadi appena concluse e che nel 2001 era considerato un candidato "d'emergenza" ;-)

    Chiara

  • utente anonimo  Il 16 maggio 2011 alle 17:50

    Caro Ganon
    leggere i risultati con la lente strabica e puntata sempre e solo fra i rapporti di forza dentro il centro sinistra mi sembra l'ultimo ed il più inutile dei commenti che si possano fare.
    LucaSaini

    Purtroppo a fare questo giochino è stato veltroni prima delle elezioni. E ha avuto una risposta eloquente. Da adesso in avanti il PD sarà sempre più vicino a Di Pietro e Vendola, e sempre meno "contro tutti i conservatorismi", o le altre esilaranti perifrasi che veltroni, e in generale i moderati del pd, usano per chiedere un partito sostanzialmente centrista.

    Gli elettori del PD hanno premiato Pisapia e De Magistris, hanno bocciato morcone e hanno tolto 10 punti a fassino rispetto alle precedenti elezioni. Inutile negare l'evidenza dei numeri.

    Ganon

  • utente anonimo  Il 16 maggio 2011 alle 17:37

    Caro Ganon
    leggere i risultati con la lente strabica e puntata sempre e solo fra i rapporti di forza dentro il centro sinistra mi sembra l'ultimo ed il più inutile dei commenti che si possano fare.
    LucaSaini

  • utente anonimo  Il 16 maggio 2011 alle 17:34

    MILANO: 20 sezioni su 1251: PISAPIA 47,20%!! moratti 43,38; palmeri 4,30; calise 2,64.
    Laseb

  • utente anonimo  Il 16 maggio 2011 alle 17:30

    Per i lombardi: Rho (7 sezioni su 50): 35,86 centrosinistra; 27,38 Lega (il collega di consiglio regionale di Pippo, Cecchetti); 26,50 centrodestra.
    Laseb

  • utente anonimo  Il 16 maggio 2011 alle 17:28

    E a torino, dopo il suo sì al referendum di mirafiori, Fassino passa dal 65% di chiamparino di 5 anni fa, al 53% di oggi. Bella tranvata, non sarà bastata per perdere, ma sono parecchi voti persi che peseranno alle politiche.

    Ganon

  • utente anonimo  Il 16 maggio 2011 alle 17:24

    E veltroni che dice? E' in italia o è già partito per l'africa? La vuole ancora la "verifica" post elettorale?! Oppure dobbiamo verificare se è lui a poter rimanere nel PD?

    Ganon

  • GabrieleGuidi  Il 16 maggio 2011 alle 17:20

    Vedo ora che non sei in studio con lei ( fortuna… belloccia la giornalista), peccato che ora ti risponderà Stracciadanio e l'esempio vivente che il silicone può avere una vita propria… 

  • utente anonimo  Il 16 maggio 2011 alle 17:18

    Si gira a a sinistra. E a 90 gradi!

    Ganon

  • utente anonimo  Il 16 maggio 2011 alle 17:16

    @philfilippini

    Ganon stai studiando per la patente da fesso?

    Oh poverino, hai un travaso di bile vedendo i risultati? De Magistris dieci punti sopra morcone, Pisapia, ex di rifondazione, sopra la moratti.

    Cucù! Il piDDì liBBerale moderato riformista contro tutti i conservatorismi non c'è più!

    Ganon

  • utente anonimo  Il 16 maggio 2011 alle 17:09

    A Lucca provinciali si profila conferma del l'uscente Baccelli del centrosx.
    52% con la metà delle sezioni scrutinate.
    Sarebbe la prima volta negli ultimi 17 anni che la vittoria avviene seza ballottaggio.
    La prima elezione (1994) fu appannaggio del centrodx,

    Matteo '70

  • utente anonimo  Il 16 maggio 2011 alle 17:06

    Parlando con un amico di milano, che ha votato la lista beppegrillo, mi ha detto che non credeva che pisapia potesse vincere al primo turno e che anzi credeva avebbe vinto la moratti. altrimenti avrebbe votato pisapia fin da subito.
    certo è uno solo, non è una grande statistica, ma se in queste 2 settimane berlusconi e moratti continueranno con gli attacchi contro pisapia (che vanno sempre bene, perchè essere attaccati paga quando non si hanno fatti concreti a cui aggrapparsi per attaccare) a quel punto sarà solo grillo a poter perdere non schierandosi. pisapia deve solo continuare a parlare di se' e del suo programma, per recuperare i voti dei grillini non servono apparentamenti. se poi sarà addirittura la moratti a provarci e se a quel punto calise tentennasse ancora senza dire chiaro e tondo per chi voterebbe, non ci sarebbe più nulla da aggiungere.
    cmq calise sotto il 4% è un risultato deludente…per loro.
    ciao,
    stefano

  • utente anonimo  Il 16 maggio 2011 alle 17:02

    Allora: province: Campobasso (6 su 263 sezioni) 54,24% centrodestra; 38,70% centrosinistra. Reggio Calabria (16 su 698) 56,71 centrodestra; 24,33% centrosinistra. Macerata (68 su 322) 44,87% centrosinistra; 41,22 centrodestra; 10,01 sinistra (Sel). Lucca (180 su 469): 52,06 centrosinistra; 43,85 centrodestra (mancava altro!). Ravenna (157 su 399): 62,46 centrosinistra; 26,76 centrodestra (come prima). Treviso (324 su 812): 58,17 centrodestra; 32,16 centrosinistra (avevamo dubbi?). Vercelli (75 su 218) 48,27 centrodestra; 33,55 centrosinistra.
    Laseb

  • utente anonimo  Il 16 maggio 2011 alle 16:58

    altri "segnali" dalla Brianza oltre che da Arcore ?..ovvero da Desio 

    vuoi mettere anche la ciliegina sulla torta ?

  • utente anonimo  Il 16 maggio 2011 alle 16:55

    La Russa se la sta prendendo coi milanesi, che non sono stati in grado di capire la Moratti…

  • utente anonimo  Il 16 maggio 2011 alle 16:52

    To', tanto per una piccola soddisfazione: provincia di Gorizia al primo turno al centrosinistra con il 52% (119 su 155 sezioni).
    Laseb

  • GabrieleGuidi  Il 16 maggio 2011 alle 16:51

    Vogliamo parlare del fatto che nel sito del comune di MI dopo quasi tre ore dalla chiusura dei seggi non ci sia ancora un dato in croce online ???
    Meno male che hanno fatto anche l'app per l'iphone…. per mostrare a tutti questa vergogna !

  • philfilippini  Il 16 maggio 2011 alle 16:50

    Ganon stai studiando per la patente da fesso?

  • utente anonimo  Il 16 maggio 2011 alle 16:48

    c'é uqlacuino che sta £coprendo" le votazioni al momento non seguite dai media nazionali

    http://www.tecneventi.it/


    g
    iovanni

  • GabrieleGuidi  Il 16 maggio 2011 alle 16:46

    Dati confortanti, ma sono sempre proiezioni quindi aspettiamo fiduciosi….

    Certo  che vedere certe facce in diretta vale tutto i canone rai ( e sky )  in un secondo !

    E comunque le riflessioni di Pippo su i cinquestellini erano come sempre giuste ( a Bo, l'ultima proiezione = 10,5 % )…. riflettiamo invece di insultare. 

  • utente anonimo  Il 16 maggio 2011 alle 16:44

    sorry il codice html non va.

    Intendevo dire: rivogliamo il PDS!

    Ganon

  • utente anonimo  Il 16 maggio 2011 alle 16:43

    E riaggiungiamo quella "S" al nome, toglierla ha fatto solo danni.

    Rivogliamo il PD<b>S</b>.

    Ganon

  • utente anonimo  Il 16 maggio 2011 alle 16:41

    Veltroni evapori.

    Ganon

  • utente anonimo  Il 16 maggio 2011 alle 16:40

    Eccezionali i candidati "radicali", flop totale dei "riformisti". Già mi vedo le disperate arrampicate sugli specchi domani su Europa.

    Ganon

  • Sara_stones  Il 16 maggio 2011 alle 16:39

    Credo che la posizione al ballottaggio di De Magistris sia una sconfitta per il "PD" di Veltroni e D'Alema, o meglio per il PD che intendono loro. Credo sia giunto il momento di mandarli definitivamente a casa. 

  • utente anonimo  Il 16 maggio 2011 alle 16:37

    Svolta chiara a sinistra. Super-Pisapia, Super-DeMagistris, maxi-flop di morcone, vittoria sotto le attese per fassino.

    Quelli del "piDDì liBBerale amerrigano contro tutti i conservatorismi" sono stati stroncati.

    Ora piaccia o meno alle minoranze sempre più sparute, si gira a sinistra, e a 90 gradi.

    Ganon

  • Sara_stones  Il 16 maggio 2011 alle 16:33

    Occhio ai voti di lista da lì si capiranno tante cose

  • utente anonimo  Il 16 maggio 2011 alle 16:28

    Per quel che si capisce, a Bologna si va al ballottaggio per "colpa" del m5s (ho sentito che il candidato sindaco è a 9%!!!!!)
    Silbi

  • utente anonimo  Il 16 maggio 2011 alle 16:24

    Dati Ministero dell'Interno. Pavia (23 sezioni scrutinate su 606): 41,79% Invernizzi, candidato del centrodx, 31,81% Bosone centrosx, 12,37% Poma Udc-Lista civica. Per il momento solo questi pochi dati di provincia, davvero confermati. Non si riescono neanche ad aprire le pagine, tanti sono i contatti, ma questo avviene a ogni elezione. Cerco altro.
    Laseb

  • utente anonimo  Il 16 maggio 2011 alle 15:54

    la mia impressione è che per milano ci sarà molta differenza tra voti di lista e voti ai candidati. molti elettori di terzi e quarti poli e persino qualche leghista potrebbero aver votato pisapia. 
    ma questa via settembrini di solito come vota? perchè se i dati fossero quelli sarbbero clamorosi…
    più in generale ottima figura di fassino, che prima vince le primarie (nessuna imposizione dall'alto quindi) e poi vince al primo turno con gli stessi risultati di chiamparino nel 2001. e questo nonostante i vari travaglio&Co. abbiano fatto molta pubblicità durante il salone del libro contro fassino e a favore della Lista Beppegrillo.
    ciao,
    stefano

  • utente anonimo  Il 16 maggio 2011 alle 15:49

    Sulle prime 100 schede seggio via settembrini milano:
    per il SINDACO: pisapia 55, moratti 38, calise 2, palmeri 1, pagliarini 2
    per le LISTE : PD 30, PDL 27, Lega nord 6, Civica pisapia 6…gli altri sotto il 3.

    per ora non male / saluti e baci
    ps / PREFERENZE nel PD : Boeri 2, Majo 1, Maran 1, Potecchi 1, Bartole' 1

  • giampaoloPR  Il 16 maggio 2011 alle 15:40

    leggo sul corriere che de magistris andrebbe al ballottaggio contro il PDL.
    una robina da niente.

  • utente anonimo  Il 16 maggio 2011 alle 15:21

    Ipr e piepoli hanno fatto bisboccia ieri sera. Le proiezioni al 5% non valgono nulla, purtroppo.

  • Sara_stones  Il 16 maggio 2011 alle 14:55

    ci siamo quasi stanno per uscire le prime proiezioni… ansia a 1000

  • utente anonimo  Il 16 maggio 2011 alle 14:54

    a proposito della tua avvertenza sulle liste : pre sa da qui

    http://www.sondaggibidimedia.com/

    post delle 3:47
    Primi spifferi dallo spoglio:

    si parla di disgiunto M5S-Pisapia

    Giovanni

  • Sara_stones  Il 16 maggio 2011 alle 14:52

    ci sono ancora le intention poll che sono da prendere con le pinze… sul corriere ho letto dei dati che non mi piacciono per niente… ma ancora è presto

  • civati  Il 16 maggio 2011 alle 14:12

    Fate come Maria. Scrivete.

  • utente anonimo  Il 16 maggio 2011 alle 14:08

    Fossero questi i dati ci si potrebbe stare.

  • utente anonimo  Il 16 maggio 2011 alle 14:06

    io sto chiudendo ora seggio via settembrini a milano – zona 2 – affluenza tra le piu' basse, 62%. seggio considerato a maggioranza centrodestra. ma ho visto segnali confortanti di cambamento. parte ora lo scrutinio, io sono qui in quanto rappresentante lista pd. vi tengo aggiornati
    maria berrini

  • utente anonimo  Il 16 maggio 2011 alle 13:45

    ansia… affariitaliani parla di netta affermazione della moratti…grat grat

  • utente anonimo  Il 16 maggio 2011 alle 13:41

    manca poco

    ansia ansia ansia

  • utente anonimo  Il 16 maggio 2011 alle 13:30

    Questione Gallarate: da quello che ho sentito pare che le domande venissero fatte non solo a chi usciva dai seggi, ma anche a chi entrava.
    Poi, è tutto da dimostrare e potrebbe essere una scusa degli esponenti del pdl per buttarla in caciara, ma se fosse vero sarebbe piuttosto grave. (magari anche solo per leggerezza, ma con risvolti penali…)
    C.

  • utente anonimo  Il 16 maggio 2011 alle 13:29

    per ingannare l'attesa:

    si sa, la politica dovrebbe tornare a parlare ai giovani, quindi che si dice della juventus ai seggi?

  • utente anonimo  Il 16 maggio 2011 alle 13:21

    Sembra, comunque, che non ci sia stato nemmeno stavolta un forte recupero delle astensioni.
    Probabilmente si farà molto meglio delle regionali e un pochino meglio delle europee del 2009. Troppo poco per invertire prepotentemente la tendenza.
    Non c'è niente da fare: l'immobilismo e la mancanza di chiarezza a livello "centrale" si ripercuote anche in periferia; è sempre stato così!
    Sono anni che ci si presenta alle amministrative con una coalizione (e nemmeno dappertutto) che a livello nazionale viene vista come la peste da alcuni esponenti del Pd: come si pretende di essere credibili sul territorio, anche presentando candidati importanti?

    Fabio.

  • philfilippini  Il 16 maggio 2011 alle 13:15

    Faccio io il pompiere visto che a 'sto giro  sono in panchina.
    Inutile scervellarsi sulle percentuali di votanti. Facciamolo almeno a partire dagli exit poll

  • utente anonimo  Il 16 maggio 2011 alle 13:09

    Su Sky sì.
    http://www.ilsalvagente.it/Sezione.jsp?titolo=Exit%20poll%20su%20Telenorba,%20intention%20su%20Sky,%20parte%20la%20maratona%20tv&idSezione=10838

    Io cmq farò zapping tra rainews e la tv locale.

    Matteo '70

  • GabrieleGuidi  Il 16 maggio 2011 alle 12:34

    No, Matteo, fino alla chiusura non c'è nessun'altra rilevazione…

    Ci saranno exit poll ? Avevano detto che non li facevano ma mi sembra di aver capito che invece almeno la7 li fa ! Sapete niente ?

  • utente anonimo  Il 16 maggio 2011 alle 12:03

    5 anni fa mi pare che fosse più tardi ( verso la fine di maggio ) era una bella giornata : molti evidentemente sono andati a fare la gita, votando di sera o il giorno dopo.
    Ieri al mattino c'era brutto tempo e la gente è andata a votare soprattutto nelle ore centrali della giornata .
    Del resto alle 19 c' era un incremento del 4% che poi si è ridotto fino ad arrivare all' 1% a fine serata .
    Penso che alla fine il quorum sarà più o meno lo stesso dell'altra volta

  • utente anonimo  Il 16 maggio 2011 alle 11:59

    L'aumento dei votanti cmq alle 22 di ierisera a Milano era dello 0,6%.
    Non mi pare una cifra che possa segnare terremoti,
    può essere legata a fattori contingenti di diverse distribuzione dei votanti tra le due giornate.
    Ci sarà una nuova rilevazione prima della chiusura seggi?

    Matteo '70

  • utente anonimo  Il 16 maggio 2011 alle 11:49

    mi interesserebbe rapporto partecipazione-polarizzazione dei voti.

    girano sondaggi che danno in caso di aumento dei votanti in vantaggio sensibile la moratti.

    ti risulta?

    a presto

  • utente anonimo  Il 16 maggio 2011 alle 11:44

    tic, tac, tic, tac…. zzzzzzzzzzzz  zzz zz… zzzzzzzzz…pling…plong… pling
    ;-)
    Marco 67

  • utente anonimo  Il 16 maggio 2011 alle 11:33

    Ho appena messo in cantina un paio di bottiglie di San Colombano, il vino di Milano

  • Sara_stones  Il 16 maggio 2011 alle 11:30

    Basta con la scaramziaaaaaa!

  • utente anonimo  Il 16 maggio 2011 alle 11:20

    Mi pare qualcuno dopo le regionali avesse detto che portava male il live

    MAtteo '70

  • Sara_stones  Il 16 maggio 2011 alle 11:18

    E' perfetto anche adesso, se solo glielo lasciassero fare. Ultimamente si vede poco anche in Tv :( (( 
    Io lo vedrei bene come segretario del PD :) ))

  • utente anonimo  Il 16 maggio 2011 alle 11:15

    Civati avrà 38 anni nel 2013. Il candidato perfetto.

  • utente anonimo  Il 16 maggio 2011 alle 11:11


    @andrea

    sì, prima o poi lo capiranno. Bisogna vedere se in per quel tempo tali giovani saranno ancora tali, intendo, ancora giovani.
     

  • utente anonimo  Il 16 maggio 2011 alle 11:03

    Preparo i pop corn..
    Bea

  • utente anonimo  Il 16 maggio 2011 alle 10:54

    Liveblogging solo su Milano e Lombardia o anche sulle altre grandi città al voto? 

    Grande Civati, non mollare, prima o poi i dirigenti del centrosinistra capiranno che la tua candidatura è l'unica in Italia in grado di convogliare i voti di tanti giovani verso il Pd!

    Grazie e buon lavoro

    Andrea

Trackback

  • Di LiveAmministrativeBlogging | [ciwati] in 7 maggio 2012 at 10:13

    [...] 15 e fino a sera, diretta sulle elezioni amministrative. Come sempre. L’anno scorso, con il CivaBlogging dedicato a Pisapia, ci siamo appassionati e divertiti parecchio. Quest’anno? Chissà. [...]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>