Il treno di lusso? Non ferma a Vercurago

Apprendiamo da fonti giornalistiche che il presidente delle Ferrovie dello Stato ha annunciato per l’anno prossimo la creazione di una linea ‘di lusso’ da Milano a Forte dei Marmi, per invogliare i milanesi upper class (una volta si diceva: bene) a prendere il treno anziché l’auto.
Un’iniziativa lodevole che d’un tratto risolve i problemi della circolazione ferroviaria di Milano e della Lombardia. E’ lecito aspettarsi la creazione di una nuova linea deluxe anche tra Milano e Sondrio, diciamo un treno alla mattina e uno alla sera, con aria condizionata e “tutti i suoi bei comfort”? Oppure si pensa a una corsa chic tra Treviglio e Milano Centrale, il lunedì e il venerdì? O, ancora, a una linea trendy per raggiungere il capoluogo da Novara, in orario, la mattina presto?
Sono domande legittime in una Regione dove i pendolari viaggiano male tutti i giorni e le Ferrovie dello Stato si preoccupano del viaggio – e che viaggio! – del venerdì verso il Forte. Chissà come la prenderanno quelli che vanno a Bordighera. Non preoccupiamoci: le Ferrovie hanno già pronti i convogli Chanel verso la riviera dei Fiori…
P.S.: pare che rimarrà exclusive il servizio a gasolio del Moltenino. I brianzoli ringraziano.

  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti

commenti